English EN

Microsoft Defender ha deciso che QARTest è pericoloso.

1 Settembre 2020

Se il tuo sistema operativo è Windows 10 ed usi Defender come antivirus, è probabile che ti venga segnalata la presenza di un virus in fase di download o installazione di QARTest.

In pratica da un giorno all'altro, a metà Agosto Defender ha iniziato a spazzar via installazioni di QARTest già esistenti e a bloccare aggiornamenti e nuove installazioni, segnalando la presenza di un presunto virus. Inutile dire che il virus non c'è: QARTest non contiene e non ha mai contenuto malware, spyware, trojan o schifezze del genere.
Verifico ogni release personalmente con un pool di antivirus e nessun utente è mai stato infettato da un virus a causa di QARTest.

Nessun altro antivirus segnala alcunchè, e già questo dovrebbe far riflettere, ma invito comunque a fare la prova con un altro antivirus in modo da rendersene conto autonomamente.

Se ce ne fosse bisogno, questo rende ancora più evidente il fatto che si tratta di un cosiddetto "falso positivo", verosimilmente derivante dal sistema cloud con l' "intelligenza" artificiale, che evidentemente richiede ancora qualche aggiustamento...

QARTest ha molte funzionalità che interagiscono con l'esterno tramite internet (dx cluster via telnet, upload dati sui tabelloni degli score, broadcast udp dei qso verso hrd, flussi di dati da/per la rete locale eccetera...) ed è quindi probabilmente questo che crea i falsi positivi.


A fronte di questa problematica, nella speranza che Microsoft sistemi le cose (potrebbe non accadere mai), gli utenti che riscontrano il problema hanno tre possibilità:

- Credere a Microsoft, disinstallare QARTest (o non installarlo affatto) e passare ad altro software
- Disattivare Defender ed installare un altro antivirus
- Creare su Defender un'esclusione per fare in modo che QARTest e la sua cartella non vengano analizzati



Per chi fosse interessato all'ultima opzione, qui sotto trovate una spiegazione passo-passo su come fare e più sotto un video su youtube fatto da IZ3VTH.

Un ringraziamento particolare va anche a Luca IZ5ICH che mi ha fornito una serie di screenshot esplicativi.

Ci sono vari metodi per riuscire ad installare QARTest evitando che venga rimosso da Defender.
Questo è il più semplice, e richiede poche semplici azioni:

1) Menu Start > Impostazioni > Apri sicurezza di Windows

2) Cliccare su Protezione da virus e minacce

3) Su Impostazioni di Protezione da virus e minacce cliccare su Gestisci impostazioni (v. immagine)

4) Su Protezione in tempo reale, cliccare sullo switch in modo da vedere il servizio "disattivato" (v. immagine)

5) Senza chiudere Defender, effettuare il download di QARTest ed installarlo. (Se è la prima installazione, consiglio di lasciare il percorso suggerito C:\QARTest)

6) Tornare sul pannello di defender, scorrere in basso fino a Esclusioni e cliccare su Aggiungi o rimuovi esclusioni (v. immagine)

7) Cliccare su Aggiungi un'esclusione, selezionare cartella e posizionarsi sul percorso di installazione C:\QARTest (v. immagine)

8) Ripristinare la protezione in tempo reale cliccando sullo switch del punto 4.


Per le installazioni successive, se l'aggiornamento viene bloccato in fase di download, è necessario effettuare solamente i passi 4, 5 e 8, altrimenti non è necessario fare altro e le successive release QARTest verranno installate.


Video su youtube by IZ3VTH